Pedali e Pedane

Riconoscere l'importanza che le pedane hanno nella nostra guida è fondamentale. Pedane diverse hanno obiettivi diversi. Sono disponibili pioli più larghi, pioli più lunghi, pioli angolati, pioli con una gobba nel mezzo o anche pioli su misura. Se alcuni sono più adatti alla corsa, altri sono destinati esclusivamente a compensare gli handicap di guida o i limiti di corporatura.

Questo ci dice che ciò che è giusto per i tuoi amici, molto probabilmente non è adatto a te. Scelte stilistiche a parte, ci sono tre ragioni principali per cui i motociclisti dovrebbero cambiare pedali e pedane, sebbene le ragioni possano differire da pilota a pilota:

* Per migliorare presa/manovrabilità.
* Per migliorare maneggevolezza/distribuzione del peso.
* Per migliorare il comfort/ergonomia.

Quando si tratta di fuoristrada, la presa sulle pedane è fondamentale se vuoi passare molto tempo alla guida, così come è fondamentale non scivolare quando le condizioni diventano critiche.

Questo è il motivo principale per cui rimuovere la gomma durante il fuoristrada è d'obbligo e perché tutti i pioli fuoristrada dedicati hanno punte, denti seghettati, o altro, al fine di aumentare l'aderenza con il tuo stivale. Tuttaiva, più le pedane aderiscono in modo deciso, e più spesso dovrai risuolare i tuoi stivali.

Se stai cercando di migliorare il tuo comfort/ergonomia o la tua maneggevolezza/distribuzione del peso, puoi agire sulla regolazione.

REGOLAZIONE.
Ma perché dovresti spostare le tue pedane in una posizione diversa? Spostare le pedane cambierà in modo efficace il tuo baricentro quando ti alzi in piedi, e questo può essere un vantaggio, sia in corsa, sia quando vai in giro nei fine settimana con i tuoi amici. Allo stesso modo, una diversa posizione delle pedane può cambiare drasticamente la velocità e la stabilità durante la posizione in piedi.

Avrai così un importante impatto sulla tua sicurezza e comfort, con il solo supporto della fisica.

E' importante dire che queste regolazioni sono piccole, di solito comprese tra 0,5 e 1 cm, raramente fino a 2cm.

MIGLIORA IL COMFORT ED L'ERGONOMIA.
Un motociclista di 2m e uno di 1,70m sulla stessa moto avranno livelli di comfort molto diversi.

Gambe strette, piedi di diverse dimensioni che si scontrano con la capacità di cambiare marcia o frenare, o avere le ginocchia fuori dall'area designata del serbatoio in piedi sono alcuni dei problemi più comuni riscontrati e che possono essere risolti spostando le pedane in un punto diverso.

Cambiare la posizione delle pedane può anche avere vantaggi nella tua capacità di cambiare dalla posizione seduta a quella in piedi più velocemente, quindi dovresti anche considerare il tuo stile di guida.